martedì, dicembre 05, 2006

Huîtres e dolcetti

Uscito dal cinema, comincio beatamente a passeggiare per le vie chic di Nantes, già adeguatamente addobbate a festa. Fatti nemmeno duecento metri, vengo attratto irresistibilmente dalla vetrina di dolciumi di una boulangerie, nella quale sono in bella mostra una sfilza di torte e dolcetti di vario genere. Una volta entrato, è inevitabile che la scelta ricada sul più tamugno: un bel pavé au chocolat che richiede il suo buon quarto d'ora per essere mangiato tutto. In questo frangente, mi reco al mercatino natalizio di Nantes, allegro, colorato e straripante di oggetti e di alimenti di ogni genere: vorrei mangiare tutto, e ciononostante sono costretto anche a rinunciare a un assaggio di prosciuttino corso a causa del non troppo indicato abbinamento con la cioccolata! Roba da pazzi!
Quando ormai si è fatta ora di cena, sempre sull'onda della massima enunciata nel post precedente, mi metto alla ricerca di un luogo in cui rifocillarmi. La scelta cade su un ristorantino il cui menù fisso comprende un bell'antipasto di mare crudo (gamberetti, lumaconi di mare, detti bulots, e ostriche, accompagnate da limone, pane e burro), un piatto principale consistente in coquilles saint jaques con porcini e patate e, per finire, un abbondante semifreddo al pistacchio, che se me ne portava un'altra porzione mi mangiavo pure quella senza fare complimenti! E per concludere a tarda ora cotanto pomeriggio cinegastronomico, non c'è niente di meglio che una salutare pedalata fino a casa.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Però, si nutre il bambino!

Anonimo ha detto...

Alla faccia! Toglimi una curiosità: costo della lussuosissima cena?

elino ha detto...

La modica cifra di 22,50 euri, e poi che potevo anche optare per il menu da 17, con antipasto un po' più piccolo, piatti principali diversi e minore scelta tra i dessert...

Anonimo ha detto...

illu magari fra qualche giorno faccio un salto che mi ci porti.

elino ha detto...

ottimo! tra l'altro la settimana prossima a parte lunedì e venerdì mattina non ho un cazzo da fare!

Anonimo ha detto...

Quando torni vedegheto..

Anonimo ha detto...

L'anonimo è il pilota

elino ha detto...

pil mi hai letto nel pensiero!