venerdì, novembre 24, 2006

Ubuntu!

Dopo tanti anni di titubanze, finalmente martedì sera è arrivato il momento tanto atteso: rotti gli indugi, incrociate le dita, fatti quanti più backup possibili, ho inserito il cd di Ubuntu, ho riavviato il computer, e ho cliccato sulla fatidica icona “installa”. Dopo essere stato a un passo dal cancellare per sbaglio l'intero hard disk con il programma di partizionamento, ecco che in pochi minuti (il tempo di piegare qualche camicia lavata una settimana fa e ancora appallottolata in un angolo della stanza) il mio primo Linux era installato! Windows, per contro, non l'ha presa molto bene, e, evidentemente geloso, ha smesso di avviarsi per qualche tempo, anche se in breve ha ritrovato la ragione e, di sua altrettanto spontanea iniziativa, ha ripreso a funzionare. L'unico problema è che Linux, più ancora di Windows, è un sistema operativo letteralmente morto in caso di assenza di una connessione a internet diretta: così come è praticamente impossibile installare qualsiasi programma se il computer non è connesso a internet, non è parimenti possibile configurare la connessione a internet wi-fi se il computer è scollegato. La contraddizione è tale che, poiché difficilmente troverò qualcuno che mi presti una connessione adsl ed un modem ethernet, dovrò presumibilmente aspettare di tornare in Italia per rendere pienamente operativo il caro Ubuntu! In ogni caso, un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l'umanità!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo, hai fatto bene ad installare Linux! Dobbiamo lottare contro l'odiato Bill! Vedrai però quanto poco ti troverai ad usarlo... L'utente medio, pigro e poco dotato, categoria alla quale sono fiero di appartenere, non ha lo sbatto di lottare con il sistema operativo per installare ogni singola cazzata: se Windows deve il suo successo all'assunzione che l'utente è un pirla incapace, Linux parte dal presupposto che se lo usi fai parte di un'elite informatica dotata di superpoteri. Io non sono ancora riuscito ad installare alcuni plug-in per il Flash: mentre su Windows è automatico, su Linux la cosa richiede almeno 10 passaggi...

elino ha detto...

Tutt'altro! Il prossimo obiettivo in calendario è di sbarazzarsi completamente di windows! Sarà sufficiente poter utilizzare Fantacalcio Manager e, ahimé, rinunciare a PES! :)

Anonimo ha detto...

Join the darkside of Ubuntu e lascia perdere il mullah schiavo delle corporazioni mi ste lacrima la capocchia