venerdì, febbraio 15, 2008

Il dubbio si insinua

Col passare dei giorni, la mia sicurezza viene meno. Fino a poche settimane fa avrei ritenuto assolutamente impossibile l'eventualità di votare Veltroni e il suo codazzo di teo-dem-ex-dc-pseudo-com dalle poche idee ma molto confuse. Il disgusto era tale che avrei preferito votare direttamente Silvio, per la serie "facciamoci del male, se è questo quello che ci meritiamo", piuttosto che avere sulla coscienza il peso della responsabilità di aver contribuito a cedere ulteriori metri, gli ultimi centimetri rimasti, in verità, nei confronti di coloro che la parola "sinistra" sembrano quasi vergognarsi a pronunciarla. Come delegare a rappresentarmi personaggi incapaci di opporsi almeno timidamente alle gerarchie ecclesiastiche, colpevolmente responsabili del persistente strapotere mediatico e dell'impunità di Berlusconi e dei suoi amici, tesi soltanto a preservare i loro benefici a costo di ricorrere alle più losche ed aberranti collusioni, troppo deboli e timorosi per avanzare decisamente su qualsiasi fronte che possa più o meno dispiacere alle cosiddette ali moderate?
Quale però la reale alternativa? Quale il senso di dare piuttosto il voto ad una forza politica più arraffazzonata che veramente composita e plurale, destinata con ogni probabilità a fare opposizione e vagamente sollevata da una simile prospettiva? E' forse il nostro destino ineluttabile di prendere atto della morte dell'ideologia, e di comportarci di conseguenza, rinunciando a tendere a ideali assoluti per accontentarci di volta in volta dei meno peggiori? E se alla fine, a forza di fare così, rimanessero solo quelli?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Basta ideologie
Basta parlare di comunismo e di fascismo.
Basta parlare con o contro Berlusconi.
Iniziamo un nuovo percorso, iniziamo a pensare ai veri problemi della gente.
Non è importante votare a destra o a sinistra, è importante votare delle persone degne di essere chiamate onorevoli.
Purtroppo i nostri politici sono tutti uguali, se non fosse stato così la sinistra avrebbe risolto: il conflitto d'interessi, il problema delle reti televisive, la riforma elettorale, non avrebbe dato l'indulto e soprattutto non avrebbe messo nel ministero di grazia e giustizia un certo MASTELLA............ E MI FERMO QUI PERCHè LA LISTA è LUNGA DELLE CAGATE CHE HANNO FATTO.
La destra: lasciamo stare io non ho mai parlato della merda e non voglio farlo qui.
RAGAZZI ANDATE A VOTARE è ANNULLATE LE VOSTRE SCHEDE ELETTORALI, DIAMO UNA DIMOSTRAZIONE CHE NOI SIAMO ANDATI A VOTARE MA ABBIAMO preferito ANNULLAre LA SCHEDA PERCHè nessuno CI RAPPRESENTA, DECIDONO TUTTO LORO.
MI RACCOMANDO NON LASCIATE LE SCHEDE ELETTORALI IN BIANCO, PERCHè I NOSTRI AMATI PARTITI ATTRAVERSO I LORO RAPPRESENTANTI SONO APPOSTATI Lì PER METTERE LA CROCE, QUINDI ANNULLATE LE VOSTRE SCHEDE CON SCARABOCCHI BEN VISIBILI. è un consiglio molto importante non lasciate le vostre schede elettorali in bianco dovete scarabocchiarle

Anonimo ha detto...

VOTA LORENZO BARALDO PRESIDENTE DELLA SEZIONE DI BOLOGNA

Anonimo ha detto...

Da PARIMPAMPU'
Caro Elino, ma quando scrivi: "Come delegare a rappresentarmi personaggi incapaci di opporsi almeno timidamente alle gerarchie ecclesiastiche, colpevolmente responsabili del persistente strapotere mediatico e dell'impunità di Berlusconi", ti voglio solo rammentare che mettendo la tua crocetta sul simbolo del PD voterai anche per gente come la Binetti, militante nell'opus dei. Non ti spaventa?
Mi domando quando il PD dovrà discutere in Parlamento di questioni come i "dico", come cercherà di mediare tra i suoi, il pacato Veltroni. Magari andrà a chiedere una grazia alla Madonna di Lourdes.
E poi mi dovresti spiegare cosa intendi per strapotere mediatico delle gerarchie ecclesiastiche, davvero ci credi ancora?
Riguardo invece all'inpunità che c'è a sinistra, ti presterei volentieri un libro.

elino ha detto...

Caro anonimo, non so dove io abbia parlato di strapotere mediatico delle gerarchie ecclesiastiche. Comunque, poniamo che lo faccia adesso: se mai ti dovesse capitare di mettere il naso fuori dall'Italia, prova ad osservare quanto spazio viene dedicato dai mezzi di informazione alle sparate del papa e dei suoi vari scagnozzi. Non potrà sfuggirti un notevole squilibrio rispetto al sistema dell'informazione patrio.

Anonimo ha detto...

Da PARIMPAMPU'
(PS: parli delle gerarchie ecclesiastiche nell'ultimo post "il dubbio si insinua" di 2 gg fa! Bella memoria :) )
Tra i quotidiani, salvo Avvenire e da un pò di tempo il Foglio, non mi sembra che in Italia il sistema mediatico sia succube della gerarchia ecclesiastica. Se per dovere di cronaca, i giornali riportano alcuni passaggi di un discorso del Papa non vedo il problema.
Poi tutti i quotidiani sono sempre molto critici e freddi con la Chiesa (La repubblica e Il corriere della sera, sono i più letti e non mi sembrano proprio asserviti), a meno che non si tratti dell'ennesimo appello per la pace.
Al massimo posso comprendere che ti dia fastidio pensare che, alla conclusione del primo decennio del nuovo millennio, in Italia la politica debba ancora fare i conti con una larghissima fetta di elettorato cattolico e che tutti siano sempre alla caccia dell'elettore di centro ex-DC.
L'ha dichiarato anche D'Alema, il PD mira ad acchiappare gli elettori di centro adesso che Casini corre da solo, mentre la Bindi (sempre del PD!) è preoccupata che elettori cattolici che non si sentono "a casa" nel PD possano votare la rosa bianca.
E infine Veltroni sottolinea che il PDL è più collocato a destra mentre il PD è + CENTRO-sinistra.
Poi sono quasi 2000 anni che la Chiesa è presente sul territorio italiano ed è anche ovvio che qui l'influenza del pensiero cattolico sia maggiore che in altri paesi come per esempio nel Nord Europa, dove vedi si e no 2 chiese ogni 100 Km.
Ma il fatto che se ne scriva sui giornali un giorno alla settimana non significa se ne parli bene.
E poi se non sbaglio il Papa non l'hanno fatto parlare alla Sapienza...
Insomma mi sembra 1 tema 1 pò desueto, da Peppone e Don Camillo.

elino ha detto...

Innanzitutto, prima di fare del sarcasmo è forse il caso che ripassi l'utilizzo del complemento di specificazione: ho parlato di gerarchie ecclesiastiche ma non del loro strapotere mediatico.
Ciò posto, è appena il caso di ricordarti che nessuno ha impedito al papa di parlare alla sapienza. Ma non mi stupirei se guardando il telegiornale ti fossi fatto quest'idea. Beh, è falsa.
Comunque, trattandosi di un argomento che hai introdotto senza che nessuno ne avesse parlato, non è ben chiaro cosa tu voglia affermare. Che tv e giornali riferiscano giornalmente le gesta e le opinioni dei vari rappresentati della chiesa cattolica è un dato non discutibile (al limite se vuoi provare un'esperienza estrema compra un giornale qualunque per sette giorni consecutivi e verifica tu stesso). Che poi alle poche voci dissenzienti venga offerta pari libertà di parola, mi sembra difficilmente sostenibile.

Anonimo ha detto...

Da PARIMPAMPù
Ma che giornale leggi????
A me pare sia l'esatto contrario

Anonimo ha detto...

Illu la penso esattamente come te e non avrei saputo dirlo meglio.
Sono disgustata, su tutti i fronti, non so veramente che cavolo votare stavolta.
Non credevo sarebbe mai accaduto, ma c'è sempre una prima volta nella vita: mi sta sorgendo il desiderio di annullare la scheda.

Abélard ha detto...

dai lu non dure cazzate..annullando le schede non esprimi un bel niente a parte forse le tue competenze artistiche. Un governo ci vuole e sappiamo tutti qual è il male minore. Quindi voto di massa per PD o Sinistra arcobaleno, la scelta è pure aumentata non ci possiamo lamentare.
Le cose lentamente cambieranno. C'è aria nuova, we can, tutti a Spello!

Anonimo ha detto...

ho deciso... Weltrony non mi avrà. la Cosa Rossa sta cominciando quasi a piacermi, invece. anche se... se i radicali passano davvero al Pd... mah.

Tasso ha detto...

Credo voterò Sinistra Arcobaleno. Ieri la Binetti ha commentato che l'area cattolica del PD è preoccupata dall'arrivo dei radicali perchè hanno valori completamente differenti dai "tanti cattolici del PD".
Ha citato
-aborto
-unioni di fatto
-contraccezione
-eutanasia
Non credo voterò PD fino a che ci sarà un'area cattolica.

Anonimo ha detto...

da vedere:
http://it.youtube.com/watchv=xlyt_wcJowc

Anonimo ha detto...

Hi

Thank's for this page, very useful informations.

--
[url=http://rboxehuggie.blogspot.com]red boxes huggies[/url] , [url=http://informatio-h-messeng.blogspot.com]information hat messenger[/url] , [url=http://desmachinadvanc.blogspot.com]desk machine advanced[/url] , [url=http://splcgoogl.blogspot.com]spa lcd google[/url] , [url=http://shobshoj.blogspot.com]shoji bag shoji[/url]